Chiamata a tutti i registi! E’ ufficialmente aperto il concorso cinematografico per l’edizione 2021 di Food Film Fest. Da oggi, e fino al 2 maggio 2021 sarà possibile iscrivere il proprio film dedicato al mondo del food in tutte le sue declinazioni. Le opere finaliste verranno valutate da una giuria di esperti e proiettate in Piazza Mascheroni dal 25 al 29 agosto 2021 all’interno del programma della manifestazione.
Come ogni anno quattro le categorie in concorso:
FOOD MOVIE, aperta a fiction e film di narrazione. Opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come condizione sociale, come passione o ossessione.
DOC, aperta a opere documentaristiche, reportage ed inchieste, che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria, le tradizioni gastronomiche, la produzione, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.
ANIMATION, film in cui lo schizzo, la linea grafica, la scultura e i materiali prendono vita attraverso diverse tecniche, diventando brevi e presentando film animati incentrati sul cibo.
SHORT PUBBLICITARI nati come spot pubblicitari ma che racchiudono in se una particolare idea o rappresentazione di valore di realtà appartenenti al mondo Food.
Il cartellone del festival è sempre molto ricco e ideato per dare il maggior spazio possibile ai lavori in concorso, tra cui si contano ogni anno diverse anteprime. Le proiezioni avvengono durante tutta la giornata. La scelta delle quattro categorie in concorso mette a disposizione del pubblico lavori che testimoniano sensibilità sociali ed artistiche variegate, ponendo gli spettatori in contatto con visioni geograficamente e culturalmente lontane dalla loro esperienza quotidiana. A questi si affiancano, inseriti all’interno di appuntamenti speciali, lavori storici, documenti d’epoca, film di nicchia che vengono in questo modo messi a disposizione del pubblico, per un arricchimento culturale, artistico e di costume, o una selezione della cinematografia più nota, che già si è vista nelle sale cinematografiche, ma sempre importante per il contributo apportato.
Il concorso raccoglie produzioni cinematografiche recenti, con lo scopo di dare visibilità anche a chi differentemente faticherebbe ad averne. Il bando di concorso è internazionale, ogni anno sono centinaia i registi, provenienti da oltre 80 paesi, che presentano il proprio lavoro.
L’iscrizione alla selezione è gratuita. Per partecipare al concorso cinematografico di Food Film Fest candidate la vostra opera sulla nostra pagina https://filmfreeway.com oppure scaricate e compilate il modulo di iscrizione che trovate in homepage e inviatelo, con gli allegati richiesti, a: Associazione Culturale Art Maiora comunicazione@artmaiora.it.
Vi aspettiamo numerosi e che vinca il migliore!