Food Film Fest diventa uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicati all’alimentazione e la sostenibilità.
Si è tenuta giovedì scorso presso Palazzo Pirelli, Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione dell’VIII Edizione di Food Film Fest che si svolgerà in Piazza Mascheroni dal 25 al 29 agosto 2021.
“Un’edizione che sentiamo particolarmente – afferma Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio Bergamo – perché inserita in un contesto di auspicata ripresa e perché le tematiche trattate ora acquistano ancor più valore: la ricerca di un necessario rapporto di equilibrio con la natura, attraverso scelte e comportamenti sostenibili. Un’edizione che getterà le basi di un programma triennale, in vista del 2023 quando Bergamo, insieme a Brescia, sarà nominata Capitale Italiana della Cultura e che dà inoltre il via ad una serie di spin-off in Provincia. Partiremo quest’anno dalle città di Treviglio e Lovere, perché i valori sostenuti dal Festival e la sua forza possano diffondersi anche al di fuori di Bergamo città.”
Il tema dell’edizione 2021 “Pane, amore e fantasia” si ispira all’omonimo film diretto nel 1953 da Luigi Comencini. Un richiamo alla bellezza e allo spirito di quell’Italia del dopo guerra che delinea le direttrici di un’edizione davvero unica dedicata alla riscoperta dei valori tradizionali.
Accanto al concorso cinematografico una fitta programmazione con laboratori per adulti e bambini, tavole rotonde, Laboratori del Gusto Slow Food e degustazioni curate da Coldiretti e produttori locali. Un’azione strategica – resa possibile grazie a una solida rete di relazioni con organizzazioni locali e nazionali, realtà economiche e culturali, istituzioni, ma anche associazioni, scuole e imprese creative – che, negli anni, ha portato il pubblico a toccare le 50.000 presenze.
Vi aspettiamo numerosi in Piazza Mascheroni, Città Alta, dal 25 al 29 agosto 2021 per un ricco programma che grazie al sostegno dei nostri partner è interamente ad ingresso gratuito. Scarica il pdf con il programma completo della manifestazione nella sezione Festival e seguici anche sul portale streaming!