Il Festival
Il Festival:
5 giorni di proiezioni di film in concorso e fuori concorso, video anteprime, appuntamenti collaterali, degustazioni, dibattiti, laboratori e presentazioni
Dove:
Nel cuore storico di Bergamo, Città Alta, in Piazza Mascheroni: luogo speciale, teatro naturale all’aperto, ideale per la proiezione dei film in concorso e per ospitare gli altri eventi in un contesto suggestivo.
Accesso:
Ingresso sempre libero e gratuito, sia alle proiezioni, che alle degustazioni di cibo e ai vari eventi collaterali.
La cultura dev’essere accessibile a tutti, e più si divide, più si moltiplica.
Internazionalità:
Il festival intercetta il passaggio estivo nel centro storico. Da qui l’idea di proporre i film in lingua originale. Una scelta che, oltre a rispettare le modalità espressive utilizzate in ogni opera, si pone anche in ottica di inclusione per tutti gli spettatori: non solo i cittadini, ma anche i turisti, studenti e appassionati di film in lingua originale.
Storia:
Food Film Fest è un progetto ideato nel 2014 dall’Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo, Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e di ASCOM Bergamo. La prima edizione del festival accoglie in anteprima quelli che, l’anno seguente, sarebbero diventati i contenuti di Expo 2015: l’internazionalità, con un bando aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo e il food che trova qui una dimensione culturalmente elevata. Il linguaggio universale del cinema ne mostra tutte le sfaccettature attraverso uno sguardo artistico, personale e sfaccettato, lasciando che sia la creatività contrapposta ad innovazione e tradizione a raccontare il tema.